Alto Adige/Merano

CULTURA & TRADIZIONE A MERANO

Merano è la seconda città più grande dell’Alto Adige. Lo scenario unico ed il ricco calendario di proposte culturali ne fanno una cittadina prospera di vita pulsante.

Rinomata fin dal XIX secolo come stazione termale, la città è nota per il suo elegante centro con i palazzi in stile liberty, le passeggiate fiancheggiate da una vegetazione mediterranea ed il paesaggio alpino circostante.

I Portici, i castelli e le antiche porte di accesso raccontano di una Merano che nel passato è stata centro nevralgico del Tirolo storico. Anche il moderno centro termale si ricollega al suo passato di apprezzata stazione climatica. Degni di nota sono anche le chiese, i musei e le diverse attrazioni visitabili anche con un tour guidato.

 

LIBERTY -  IL KURHAUS DI MERANO

IL KURHAUS È IL SIMBOLO DI MERANO. AFFASCINA I PASSANTI CON IL SUO STILE LIBERTY CHE RIEVOCA IL LUSSO DEI TEMPI D'ORO. E’ PRESENTE IN OGNI GUIDA TURISTICA E META DI OGNI VACANZA.

Fin dal 1840 a Merano si tentò di costruire un Kurhaus, ossia un edificio tipico delle cittá di cura mitteleuropee, capace di accogliere i turisti tanto per le cure quanto per i divertimenti. Nel 1873 venne accolto il progetto presentato dall'architetto Josef Czerny. Il 14 novembre 1874 si tenne l'inaugurazione resa indimenticabile dalla luce di ben 120 lampade a gas. Nel 1897 fu allestita la luce elettrica e a fine secolo fu demolita la terrazza orientale ed al suo posto presero vita le sale di lettura.   Venne commissionata una generale ristrutturazione all'architetto viennese Friedrich Ohmann che progettò la grande sala detta "Kursaal" e la rotonda che fecero del Kurhaus di Merano l'edificio più bello di tutta la zona alpina.   I lavori cominciarono nel 1913 e l'inaugurazione avvenne nel capodanno del 1914. Gli affreschi del soffitto del Kursaal sono opera di Rudolf Jettmair, Alexander Rothaug e Orazio Gaigher.

LE TERME MERANO

Riposo e relax nel centro città

Gioiello di design incastonato nel cuore della città, le Terme Merano sono l’unico centro termale in Alto Adige in posizione così centrale. Il cubo di acciaio e vetro impreziosito da caldi elementi in legno si inserisce nell’ambiente circostante in perfetta armonia. Tutt’attorno si estende il parco di cinque ettari molto apprezzato soprattutto in estate per gli angoli alberati in cui trovare un po’ di refrigerio.

La Spa delle Terme Merano propone un’ampia scelta di trattamenti esclusivi come il peeling al malto e luppolo, i massaggi con tamponi caldi alle erbe e il bagno nel latticello, quest’ultimo molto amato dall’imperatrice Sissi. Già secoli fa Merano si impose come rinomata stazione climatica in Alto Adige, scelta per soggiorni di cura da molti nobili e letterati europei come Kafka, Zweig e Morgenstern. Altrettanto ampia si presenta l’offerta di trattamenti medicali che propone inalazioni con acqua termale, bagni terapeutici e fisioterapia.

 

I GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF

Considerati tra i più belli al mondo, i Giardini di Castel Trauttmansdorff si estendono a est di Merano, lungo la strada che porta a Merano 2000. Nel 2013, la Garden Tourism Conference di Toronto in Canada ha premiato l'unicità di questa meraviglia meranese con il riconoscimento di Giardino Internazionale dell’anno.

Come un anfiteatro disposto attorno al laghetto di ninfee, i giardini si presentano in oltre 80 ambienti botanici di tutto il mondo. Con le loro numerose stazioni interattive, i padiglioni artistici, i punti panoramici, un Giardino proibito e il Regno sotterraneo delle piante i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano i visitatori di tutte le età.