Torna a tutti gli Eventi

MAURIZIO RAPOTEC | Yoga Pilates

  • Kurhaus 8 Passeggiata Lungo Passirio Merano, Trentino-Alto Adige, 39012 Italia (mappa)

MAURIZIO RAPOTEC
Yoga Pilates

TRADIZIONE: YOGA PILATES
CONDUCE: Maurizio Rapotec
ORARIO: 09:15 - 10:45
GIORNO: Sabato 05 Aprile 2025
TIPOLOGIA: Workshop
SALA: Ohmann
COSTO: 25 €

Workshop : yogilates&core

Descrizione :
Grazie alla ricerca delle scienze motorie e alla pubblicazione nel 2012 del libro La scienza dello yoga di William. J. Broad l’insegnamento dello Yoga è profondamente cambiato. L’obiettivo ora, non è più solo quello di proporre asana e sequenze esattamente come sono state concepite e sviluppate nel corso dei secoli, ma è di diffondere una pratica che sia innanzitutto sicura e adatta alle esigenze fisico/posturali di chi fa yoga adesso.

Questa vera e propria rivoluzione nata vent’anni fa negli Stati Uniti ha cambiato radicalmente l’approccio allo yoga di molti insegnanti che avendo nuovi strumenti sono più consapevole dei rischi, limiti e benefici della pratica. Molti asana, causa la difficoltà e l’elevato rischio di infortuni, hanno lasciato il posto ad asana più sicuri. Sono stati introdotti esercizi di altre discipline per allenare il core, per rinforzare la muscolatura profonda para vertebrale e ridurre il rischio di infortunarsi. Sono state introdotte lezioni di pilates in contesti dove prima si praticava solo ed esclusivamente lo yoga.

Tutto questo all’inizio non è stato visto di buon occhio, ma adesso siamo tutti consapevoli che questa è stata ed è una soluzione vincente. In questo workshop proverò a condensare questi vent’anni di rivoluzione. Attraverso il Pilates, la ginnastica Funzionale, elementi di Primal Move e la mia personale ricerca sul movimento, andremo alla scoperta di come si può allenare il “nucleo” del nostro corpo. Ci alleneremo in piedi, in quadrupedia, in decubito laterale, proni, supini, in isometria e in movimento. Esploreremo l’importanza della mobilità articolare prima di iniziare una lezione e la necessità di un prolungato e profondo stretch finale. Per essere più forti, più flessibili. Per stare meglio!

Avanti
Avanti
5 aprile

EMANUELA MARTINI | Nordic Walking Meditativo