Giuseppe Goldoni
Yoga Esperienziale
Laurea in Scienze Motorie all’Università degli studi di Bologna, Giuseppe Goldoni è responsabile del Dipartimento Yoga della SIMO (società scientifica italiana dei medici Omeopati).
Dal 1992 ha praticato yoga con il Dr M.V. Bhole (1935-2021), medico fisiologo indiano, prima come allievo poi come assistente e collaboratore. Ha curato la realizzazione del testo del Dr M.V. Bhole L’esperienza dello Yoga. Il Metodo Bhole. Principi e pratiche dello yoga, contributo dello yoga alla salute e contro lo stress” (maggio 2017) si interessa di neurofisiologia dello yoga, unendo le conoscenze dei testi della tradizione sanscrita a quelle medico-scientifiche.
E’ formatore di insegnanti yoga sul Metodo Bhole e sullo yoga nella relazione d’aiuto. Propone uno yoga esperienziale che sviluppa rilassamento muscolare e calma mentale, migliora creatività ed energia riducendo disturbi come mal di schiena, dolori cervicali, insonnia, stati di ansia stress e cefalea. E’ un approccio basato sull’esperienza, supportato dai concetti della tradizione ed integrato con le conoscenze della medicina moderna. Si è inoltre specializzato come educatore visivo Metodo Bates e come rieducatore visivo, Metodo Zandonella, per il miglioramento della vista, il rilassamento oculare e lo sviluppo della chiara visione.